Dal “Open evening” di Netro …

Venerdì scorso, 1° giugno 2012, a Netro presso il circolino Virtus c’è stato il primo “open evening” di chi sta esplorando “Biellese in Transizione CAT”.  L’idea alla base di queste serate è di creare uno spazio e un’occasione per le persone sul territorio biellese interessate alla transizione di conoscersi e collegarsi. Anche questa volta siamo stati in tanti (circa una trentina) – alcuni avevano già partecipato ai precedenti incontri (il TTalk e l’Open Space) mentre altri si sono avvicinati per la prima volta. Una bella serata ! Si percepiva veramente forte la grande energia e voglia di agire delle persone.

Naturalmente questi incontri aperti non possono avere l’ambizione di approfondire dei temi in particolare, per i quali si creeranno eventualmente man mano delle occasioni specifiche, ma sono dedicate principalmente alla convivialità, all’ascolto e all’aggiornamento di cosa sta succedendo.  Molto importanti rimangono anche le riflessioni sul processo ( Quale è lo scopo del gruppo ? Quali strumenti possono esserci utili? Come possiamo catalizzare le azioni delle persone? Cosa abbiamo bisogno? Come possiamo aiutare la nascita di gruppi di transizione locali ?)

Per aiutare l’avvicinamento di sempre più persone tra le idee c’ è anche quella di proporre un calendario di iniziative per i prossimi 4-6 mesi.

Infatti, le motivazioni e le idee sono molteplici e cercheremo di inserirle in un’agenda articolata – in modo da creare diverse occasioni di incontro e sinergia.

Fiorella si propone come coordinatrice di un gruppo di lavoro sul tema delle comunità intenzionali e cohousing e presto annuncerà le date d’incontro.

Alberto tramite questo blog approfondirà il tema della moneta e lancerà una serata tematica sulle monete locali e lo Scec.

Claudio – come esperto informatico – proverà a trovare una soluzione per mappare la “community”, cioè come fare dei profili personali su competenze, interessi, ecc. e a esplorare le applicazioni informatiche per un coordinamento  di car pooling locale.

Eraldo invece inserirà in calendario alcuni appuntamenti che daranno approfondimenti sulle medicine complementari.

Fabio vorrebbe mettere in rete le persone con competenze in campo agricolo, mentre Maura offrirà degli incontri pratici di agricoltura sinergica e utilizzo erbe spontanee.

Mauro si interroga su come mettere in rete le aziende agricole produttive.

Annette presso la sua cascina offre occasioni di apprendimento in cambio di aiuto.

Enrico a breve comunicherà la prima data dell’incontro sul tema dell’accoglienza.

Paolo infine annuncia che da settembre ci sarà un gruppo studio su “bambini e educazione” con particolare enfasi sull’approccio steineriano.

La serata non poteva che concludersi con una bella tavolata mangereccia ……

Rimandiamo quindi alla prossima occasione – l’open evening di venerdì 6 luglio 2012, ore 18 — presso il “Martin Sec” di Vandorno.  A breve i dettagli.

Annunci
Categorie: Iniziative, Notizie | Tag: , , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Dal “Open evening” di Netro …

  1. Pingback: Biellese in Transizione CAT « Transition Italia

  2. SANDRA MARONE

    SONO ONORATA DI AVERRVI INCONTRATO, ED IN QUESTA OCCASIONE DI SENTIRE QUANTO ENTUSIASMO E FERMENTO C’E. GRAZIE A TUTTI PERR QUESTA OPPORTUNITA DI CONDIVISIONE, PURTROPPO NON SO SE POTRO PARTECIPARE IL 6 LUGLIO, MA VOLEVO PROPORVI NELL’EVENTUALITA DI OFFRIRVI L’OPPORTUNITA DI VENIRE A TROVARCI O MAGARI PROGRAMMARE UN INCONTRO PRESSO IL RIFUGIO GALLERIA DI ROSAZZA, DOVE SARO IMPEGNATA TUTTA L’ESTATE PER MOTIVI DI LAVORO,COMUNQUE PARTECIPERO 1 GIORNO ALLE 3 GIORNATE DELL’INCONTRO DEL RIVE, RETE ITALIANA ECO VILLAGGI. VI ABBRACCIO NELL’ATTESA DI REINCONTRARVI.SANDRA.

  3. Ester

    Che iniziativa stupenda spero di poterVi raggiungere presto in modo da ‘proporre tutto ciò che posso e desidero realmente e profondamente CONDIVIDERE…
    A presto un Abbraccio di Luce a tutti quanti Voi…
    Ester

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: