Gli Open Evening di Biellese in Transizione

L’idea, come molte altre, è partita quasi per caso ed oramai è quasi un istituzione. Sono gli Open Evening di Biellese in Transizione, che apparentemente non hanno uno scopo preciso. Quindi è lecito chiedersi: cosa servono ?

Abbiamo visto che servono principalmente per “nutrire” il territorio nelle sue relazioni, una sorta di inoculo di “micorrize” che favorisce le sinergie e quindi la fertilità. Le persone vengono – ci sono coloro che ci sono sempre e poi ci sono sempre persone nuove – si conoscono, approfondiscono le conoscenze e magari scoprono dei sogni condivisi. E da lì …. nascono progetti e azioni. Nessuno può dire cosa esattamente cosa porterà e dove man mano spunteranno (metaforicamente) le tanto attese piantine e quanto ci metteranno a crescere. Le cose succederanno dove le condizioni saranno maggiormente favorevoli e le piante (o i progetti) cresceranno con i propri tempi. Possiamo forse accelerare la crescita della nostra insalata ? No.

Man mano si conoscono anche persone che condividono anche la stessa area geografica per cui è probabile che tra non molto vedremo delle iniziative di transizione molto più localizzate – come si addice in effetti alle iniziative di transizione locali.

Continueremo a prenderci cura e nutrire questo terreno anche a novembre con il prossimo incontro che sarà venerdì 2 Novembre 2012 alle 18.00 presso la ProLoco di Occhieppo Inferiore (BI) Via Martiri della Libertà 113. Anche questa volta si potrà poi cenare insieme per 10 €. Per conferma scrivete entro il 31/1o a Pacifico, che organizza il prossimo open evening, a snc.edilcasa(at)libero.it.

Mentre l’ultimo Open Evening è stato alla Trappa, al quale hanno partecipato come ospiti anche il giornalista Daniel Tarozzi de “Il Cambiamento” e il “vicino di valle”, il bloggista orticoltore Nicola Savio. Una serata molto bella anche se dalle foto l’atmosfera sembra alquanto cupa, un po da carbonari …ma su questo accento ha contribuito questo incredibile edificio storico (nonché la scarsa risoluzione della fotocamera del mio cellulare …).

Abbiamo iniziato con il consueto cerchio di condivisione con il “bastone della parola”, qualche piccola attività per riscaldarci (bbbbrrrrrr … faceva comunque parecchio freddo li dentro) e qualche approfondimento a gruppi più intimi. Tanto ascolto – una preziosità di cui abbiamo sempre tutti bisogno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E poi …… come di sempre … si mangia in allegria !

 

Annunci
Categorie: Iniziative | Tag: , , , , , | 3 commenti

Navigazione articolo

3 pensieri su “Gli Open Evening di Biellese in Transizione

  1. Ellen, ora finalmente ho capito ciò che Ti appassione.
    Brava.
    Peccato essere vecchi e lontani.
    Un abbraccio
    Gino Ruffini
    p.s.: per le fotografie…beh diciamo che questo Tuo maestrucolo è un tantino avvilito.
    Anche se è vero: fanno atmosfera. =;0)

  2. Pingback: Sabato ad Occhieppo: Scec yourself ! « BIELLESE IN TRANSIZIONE

  3. Pingback: Sabato ad Occhieppo: Scec yourself ! | Biella - Cerca News

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: