All’alba del 2013

20596463

Il 2012 si è chiuso nel segno della celebrazione e ora il percorso lungo la spirale ci porta ad iniziare un 2013 all’insegna dei progetti.

Il 4 gennaio c’è stato il primo open evening dell’anno presso Il Talucco di Valdengo ed è stato un incontro vibrante ed intenso – a tratti anche molto giocoso !

IMG00620-20130104-1919

Provando a fare delle osservazioni su cosa è successo nei primi mesi di vita di Biellese in Transizione si possono notare alcuni trend:

Vediamo per esempio Progetti trasversali al territorio: turismo, moneta, salute olistica, cohousing e comunità intenzionali, agricoltura/orticoltura – ai quali si stanno aggiungendo tessile biologico, erbe officinali …… e probabilmente tanto altro che ancora bolle nei calderoni ….

Ma eccole – voilà – le prime iniziative locali ….

il 18 gennaio c’è il primo incontro di Valle Cervo in Transizione e  …. molto probabilmente nasceranno presto altre iniziative locali come Alta Valle Elvo in Transizione (probabile primo incontro 3 febbraio) e Bassa Valle Elvo in Transizione (i transizionisti di Camburzano e Mongrando ci stanno pensando). Dalla mappa che portiamo ad ogni incontro (guardando la concentrazione delle persone) e da quello che si sta muovendo, magari a breve si vedrà anche un prossimo focus su Biella città, in particolare Biella Piazzo (che così potrebbe essere valorizzata). Chissà … succederà quello che dovrà succedere.

Gli appuntamenti si stanno già costellando e tra i quali ricordiamo un incontro di approfondimento sullo Scec che si terrà a Cossato il 24 gennaio.

Questa voglia di rinascita probabilmente metterà anche i bambini e gli adolescenti al centro e già durante l’ultimo incontro una bambina (Francesca) di soli 9 anni ci ha offerto validi insegnamenti e saggezza. Eccola qui che mette “in riga” gli uomini durante un gioco da lei proposto … davvero spassoso ….

Annunci
Categorie: Approfondimenti, Iniziative | Tag: , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: