Oltre

E’ passato quasi un anno dal primo incontro sulla transizione, provo a guardarmi indietro e vedo un infinito reticolo di piccoli ruscelli che hanno generato relazioni, sorrisi, sguardi, iniziative, volontà. Questa è la magia di una comunità che ha voglia di mettersi in cammino. Biella a detta di molti pare sul patibolo, via Italia si è svuotata, gli Orsi riempiti, le fabbriche chiudono, gli abitanti diminuiscono, le attività economiche in costante recessione, la politica sembra accartocciata su se stessa e senza lungimiranza.
Pretenzioso forse pensare che il movimento della transizione possa cambiare tutto ciò. Ma può diventare un ingrediente fondamentale per ripensare il nostro territorio, per leggerlo con occhi nuovi, per uscire da schemi preconfezionati che hanno rappresentato solo per un centinaio di anni il poster di questa città, figlia di una storia più lunga ed articolata. Ecco forse dobbiamo pensare che la storia ci porta a mutare, ed allora ecco che il biellese ci può anche apparire già ora come un luogo con eccellenti produzioni agricole, nuovi giovani pastori in cammino con le loro pecore, manufatti architettonici di pregio che potremmo fare conoscere a molti, nuove piccole comunità montanare in embrione, acque e terreni puri, boschi fitti, gente pensante, scenari mozzafiato, milanesi che da noi sognano una casetta con terreno
Tutto questo è il cambiamento in atto, che se lo accettiamo, prima di tutto dentro noi stessi, può diventare linfa vitale e contagiosa.  Biella come luogo piacevole dove venire a vivere, dove restare a vivere, dove costruire un progetto di famiglia, di comunità, di lavoro, dove piegare la schiena e lavorare la terra può essere momento di condivisione e virtù.
Per tutto questo basta avere quel pizzico di coraggio per andare OLTRE.
buona Pasqua a tutti, credenti e non, a tutti i bambini, che meritano di vivere il loro futuro con il sorriso nel volto.

Enrico De Luca

Annunci
Categorie: Approfondimenti, Formazione | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Oltre

  1. luca

    ciao sono luca pozzi felice di essere tra di voi,
    un abbraccio a tutti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: