Il “nostro” magico Confestival !

Il “nostro” CONFESTIVAL” – co-creato da tutti per tutti ….
Volantino Confestival Biellese 1b

Inizialmente il tutto è nato dal desiderio di ripetere l’esperienza dell’Open Space come fatto a maggio del 2012, ma a un certo punto il tutto si è amplificato e trasformato in un “Confestival” (mix tra conferenza e festival) della transizione che consiste in 2 giornate e una serata previste dal 2 al 4 agosto 2013 presso il Centro Legambiente Andirivieni di Sala Biellese con lo scopo di

  • creare un’occasione d’incontro di persone attive per il cambiamento sul territorio Biellese

  • stimolare nuove idee e futuri progetti congiunti (tramite il format Open Space Technology)

  • onorare e far conoscere i talenti presenti (tramite i workshop)

  • celebrare i gruppi e le iniziative lodevoli già presenti sul territorio (tramite Pecha Kucha Night)

  • stare insieme, connettersi e creare comunità

Il tutto in modo co-creativo e partecip-attivo, secondo un modello “caordico” (caos + ordine), cioè con un minimo di struttura di supporto (spazi e programma di attività) ma all’interno del quale regna assoluta libertà e responsabilità per chi partecipa in quanto a proposte di contenuto, ecc.

Per pre-iscrivervi e condividere il vostro contributo a questo magico evento andate qui ed iniziate a sognare (visualizzazione fatta durante l’ultimo Open Evening) ...

La serata del venerdì è proprio intesa come racconto e valorizzazione di quanto è già presente sul territorio e il format proposto è quello della Pecha Kucha Night (http://en.wikipedia.org/wiki/PechaKucha), un format molto dinamico per presentare 10-15 progetti in atto e temi in breve tempo (20 slides da 20 secondi, per un totale di 6min40sec per cada presentazione). Sarà un’occasione ottimale per fare conoscere quanto già succede di bello sul territorio biellese e stimolare le riflessioni e azioni successive. L’ingresso è libero e aperto a tutti.

Nel weekend invece lo scopo è lo scambio di conoscenze e competenze, fortificare le iniziative esistenti e stimolare nuove idee e progetti. Il “cuore” delle due giornate è l’Open Space Technology, un’innovativa modalità per lavorare in gruppo con un’agenda aperta in cui le persone sono chiamate a proporre i temi di discussione, per i quali nutrono maggiore passione, ispirati dalla domanda aperta “Crisi e cambiamento: come progettare e costruire il futuro che vogliamo ? (qui nel Biellese)”. Considerando che ci potranno essere circa 10 gruppi che lavoreranno in parallelo per 3 sessioni, questo offre l’opportunità di esplorare ben 30 temi o aspetti. E’ previsto anche un momento di “convergenza” in cui discernere quali progetti ricevono maggiore entusiasmo e possibilità di essere concretizzati.

Ci saranno poi dei momenti aperti in cui possono essere valorizzate le competenze che i partecipanti hanno (sì, sì, le avete – e non dite di no!) e vorrebbero condividere: i workshop possono essere approfondimenti teorici (piccole conferenze o lezioni), proposte esperienziali oppure attività pratiche. Le proposte saranno raccolte prima dell’evento e organizzate negli spazi “workshop” con diverse attività in parallelo.

Per la partecipazione alle due giornate si richiede una preiscrizione e 20 Scec di contributo (ottenibili gratuitamente prima o durante l’iniziativa tramite l’iscrizione a Arcipelago Scec Piemonte) oppure 20 Euro (chi per qualsiasi motivo non desidera al momento aderire al progetto Scec)

ISCRIZIONE

Vi chiediamo di pre-iscrivervi al più presto compilando questo form https://docs.google.com/forms/d/1kH3zHKRgu29M9rby13n6pyco2lARPFZp8g9AhMn_VsM/viewform – per chi partecipa alle giornate di sabato e domenica e/o a chi propone una presentazione nella Pecha Kucha Night di venerdì. La matrice sarà visibile a tutti gli iscritti in modo da sapere chi fa che cosa.

Ecco una mappa mentale che ci può aiutare nell’organizzazione:

CONFESTIVAL 2-4 AGOSTO

PASTI

Per i due pranzi il Centro Andirivieni proporrà pietanze a costi accessibili mentre la cena del sabato sarà in autogestione e condivisa (nel form d’iscrizione potrete indicare cosa pensate di portare) Ai partecipanti consigliamo di portare anche una propria tazza personale

PERNOTTAMENTO

Si può pernottare presso il Centro Andirivieni in camerata (per un contributo di 20 Euro con lenzuola fornite e 15 Euro con lenzuola o sacco a pelo proprio – compresa colazione) oppure in tenda propria (con contributo 10 Euro – sempre compresa colazione a buffet!). Il pernottamento non è obbligatorio ma anche a chi abita nelle vicinanze consigliamo di prenderlo in considerazione per la notte di sabato – renderà l’esperienza di comunità più bella e intensa.

COSTI E COPERTURA

Diverse persone hanno lavorato a questo progetto con passione e in modo gratuito – le spese vive sostenute (principalmente per materiali di cancelleria) saranno esposte in modo trasparente e i partecipanti potranno contribuire con donazioni. Anche per ricambiare la generosità del Centro Andirivieni, potrete contribuire con i pernottamenti e/o donazioni, come anche con dei workshop che possano lasciare presso il centro qualcosa di bello in ricordo.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Venerdì Ore 21 Apertura e benvenuto (drumming circle)
Ore 21.30 – 23.00 Pecha Kucha night del cambiamento
Sabato 8.45-9.30 Benvenuto e accoglienza
9.30- 10.45 Apertura Open Space sul tema “Crisi e cambiamento: come progettare e costruire il futuro che vogliamo ? (qui nel Biellese)” e raccolta proposte di discussione
10.45-12.00 Prima sessione OST
12.00-13.15 Seconda sessione OST
13.15-14.30 Pausa pranzo
14.30-15.45 Workshop paralleli 1
16.00-17.15 Workshop paralleli 2
17.30-18.30 Plenaria di chiusura
19.00-21.00 Cena
21.30-23.30 Fiesta !
Domenica 7.00-8.00 Risveglio e attività di meditazione (facoltativo)
8.00-9.00 Colazione
9.00-9.30 Plenaria apertura
9.45-11.00 Terza sessione OST
11.15-12.30 Workshop paralleli 3
12.30-14.30 Pranzo
14.30-16.00 Convergenza OST (le persone assegnano priorità al progetto di maggior interesse)
16.00-17.00 Plenaria di chiusura e saluti
Annunci
Categorie: Iniziative | Tag: , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: