Da gennaio in Valle Elvo: “CEAT”

Tanti gruppi lo hanno già fatto, alcuni anche diverse volte – perché è piaciuto, perché è stato utile, perché altre persone si sono aggiunte. Cosa? Il Corso di Condivisione e Approfondimento della Transizione (CEAT), basato sul manuale di Rob Hopkins. Per iniziare bene il Nuovo Anno da Gennaio anche nel Gruppo Valle Elvo in Transizione.

manuale  rob

Si tratta di 6 incontri tematici, creando insieme una sorta di gruppo di studio in autoapprendimento. Il corso è uno strumento molto efficace per aumentare la consapevolezza nelle persone interessate al cambiamento reale. Nelle sei serate sperimenteremo una condivisione profonda, gioiosa e creativa che ci renderà più consapevoli e propositivi per sognare e realizzare un futuro migliore per noi e per la nostra comunità !

SCOPO: conoscere meglio i temi e i metodi dell’iniziativa di Transizione, conoscersi e vivere una bella esperienza di condivisione.

A CHI E’ RIVOLTO: A chiunque abbia intenzione di conoscere meglio l’approccio delle Città di Transizione, per il tipo di lavoro proposto si cercherà di limitare le presenza ad al massimo 12 partecipanti.

QUANDO: primo incontro MERCOLEDI’ 15 GENNAIO 2014, dalle 19.00 alle 21.30, 2 incontri al mese.

DOVE:  Claudio e Paola accoglieranno il gruppo nella loro deliziosa casa di Camburzano (comunicheremo l’indirizzo esatto a chi si iscrive)

COME: Per unire l’utile al dilettevole, si è pensato ad un aperi-corso in cui i partecipanti porteranno qualcosa da stuzzicare e bere da condividere.

 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI E’ IL SEGUENTE:

1. mercoledì 15 gennaio 2014: “Picco del petrolio e cambiamento climatico” – Discussione su Introduzione e 1° capitolo.

2. mercoledì 29 gennaio 2014 “Resilienza e rilocalizzazione” – Discussione su 2°, 3° e 4° capitolo.

3. mercoledì 12 febbraio 2014 “La psicologia del cambiamento” – Discussione su 5° e 6° capitolo.

4. mercoledì 26 febbraio 2014 “Creare una nuova visione” – Discussione su 7°, 8° e 9° capitolo.

5. mercoledì 12 marzo 2014 “La transizione in pratica” – Discussione su 10° e 11° capitolo.

6. mercoledì 26 marzo 2014 “I passi successivi” – Discussione su 12° e 13° capitolo + Appendici.

Chiuderemo il corso con una bella festa in cui potremo raccontarci a vicenda quello che abbiamo tratto da quest’esperienza.

Come Gruppo Valle Elvo ci sono circa 8-10 copie del manuale della transizione da dare in comodato d’uso, per leggerlo e per utilizzarlo durante gli incontri.

Per facilitare l’organizzazione e la raccolta delle adesioni ecco qui il breve form da compilare. Consigliamo a chi si iscrive o ha intenzione di farlo (e vorrebbe avere una copia del manuale della transizione in comodato d’uso) di contattare Claudio al 3357238134. Così  si può approfittare anche delle vacanze natalizie per tuffarsi in un’appassionante lettura ….

I posti sono limitati ad un massimo di 12 partecipanti (per ragioni logistiche e per il particolare lavoro di gruppo che si farà), ma qualora ci fosse molto interesse potremmo organizzare successive edizioni oppure altri gruppi sul territorio lo faranno.

Annunci
Categorie: Approfondimenti, Formazione | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: