Cohousing e comunità intenzionali

Le attività quotidiane, famigliari e lavorative ci portano spesso a “sopravvivere”, anziché “vivere la nostra vita, inseguendo sempre nuovi impegni, puntando a sempre nuovi, e forse inutili, traguardi materiali: così ci rimane sempre meno tempo per noi stessi, per la nostra vita interiore, per i nostri cari.

Ormai sempre più spesso nascono ovunque, spontaneamente, progetti come questo che per ora abbiamo chiamato cohousing e che altri definisco eco-villaggio oppure comunità intenzionale.

Siamo partiti da un’idea, dalla voglia di stare bene insieme. La condivisione è il concetto che ci ha fatto incontrare, iniziare un percorso che ci vedrà affrontare una serie di sfide. Si, dovremo superare i luoghi comuni, le nostre incertezze e anche le paure che un progetto simile certamente porterà alla luce. Ma se l’obiettivo è creare una comunità aperta a tutti e che sappia sfruttare le potenzialità di ognuno dei suoi membri mettendo in pratica concetti come resilienza, benessere e rispetto, allora vale davvero la pena impegnarsi a percorrere questa strada insieme.

Allo stato attuale non c’è ancora un vero e proprio progetto. Stiamo iniziando a conoscerci, per capire le esigenze di ognuno e le possibilità del gruppo. Per coordinarci utilizziamo la mailing list di biellese in transizione a cui puoi iscriverti inviando una mail a bielleseintransizione (at) gmail.com. Sul questo blog troverai soprattutto informazioni generali sul progetto, mentre la lista viene utilizzata per organizzare gli incontri periodici tra i membri del gruppo.

Chi è interessato all’argomento è invitato a partecipare portando idee, suggerimenti e consigli. L’unico pericolo è quello di aver condiviso con altri i propri desideri. 🙂

 

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: