Moneta e progetto Scec

Un po’ di teoria

Le valute locali sono strumenti di scambio, utilizzati su base volontaria, con cui è possibile scambiare beni e servizi. Le valute locali sono pensate per facilitare le transazioni e non per il risparmio o l’investimento. Dagli anni ’90 il mondo sta vivendo lo sviluppo, a livello mondiale, di migliaia di differenti monete locali. Tra mezzi di scambio dominati da monete nazionali e sovra-nazionali stanno moltiplicandosi le monete progettate per usi locali e regionali.

Lo SCEC

4sceci Buoni locali SCEC, dal punto di vista tecnico e fiscale, non sono una valuta complementare. Si tratta di buoni per ottenere una riduzione di prezzo che gli associati decidono di farsi reciprocamente attraverso un atto volontario, da cui ci si può svincolare in qualsiasi momento. Il coordinamento nazionale, formato dai rappresentanti regionali votati dai soci attivisti, si è dato un regolamento di distribuzione che garantisce equità, trasparenza, equilibrio nella emissione regionale /nazionale di SCEC.

Una nuova opportunità nel mare agitato dell’economia.

Dal marzo del 2012, a Biella è attivo un gruppo di persone aderenti al Movimento della Transizione (www.transition.it), attraverso il quale abbiamo dato vita a diverse nuove esperienze.
Una di queste è l’apertura a Biella di un Punto SCEC e la formazione di un “manipolo” di volontari che diffondono ed utilizzano lo SCEC. Di pari passo con il consolidamento del gruppo di promozione, procede anche l’ampliamento del gruppo dei cosiddetti accettatori, ossia i commercianti, gli artigiani ed i liberi professionisti che accettano i buoni locali. Tutte queste persone, alla cronica mancanza di denaro, rispondono mettendo in circolazione la solidarietà per risolvere in modo pratico le piccole e grandi necessità di tutti i giorni.

Annunci
Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: