La Ri-economia delle Relazioni nel Biellese

 
 
Creiamo incubatori localizzati di progetti imprenditoriali e idee emergenti,
mappiamo il territorio per fare conoscere e incontrare il vecchio e il nuovo,
approcciamo i concetti di lavoro ed economia in nuove maniere
che faciliteranno la transizione verso un’economia resiliente.

 

 

 

 

FA-CILITAREchange_ahead

Le persone hanno sogni e idee che, come i bambini, non hanno veramente bisogno di aiuto per nascere, ma solo di essere facilitati così che possano iniziare una nuova fase creativa della propria vita.

Il progetto di Ri-economia interpreterà allora la parte dell’ostetrica che, senza creare il procedimento in sé, lo assiste nella sua nascita naturale.

Sarà un incubatore di progetti, una rete e un luogo, sia virtuale che fisico, dove vecchi e nuovi imprenditori troveranno lo spazio e le risorse per rimodellare la propria conoscenza dell’economia, donandole una connotazione più bella e umana.

 

U-NIRE

Il progetto di Ri-economia mapperà le realtà virtuose già esistenti nel territorio biellese e le metterà in relazione l’una con l’altra, così da esser loro da stimolo a trovare un linguaggio comune.

La presa di consapevolezza che ciascuno di noi è responsabile del cambiamento sarà il motore da innescare per l’esplorazione e l’espansione del grande fermento che già esiste sul nostro territorio.

Ogni atto, seppur piccolo, come produttore o come consumatore, fa la differenza e gli imprenditori e i creativi già attivi sul nostro territorio sono veri e propri pionieri che mostrano come l’economia possa essere più facilmente comprensibile, più giusta, più a misura di uomo e comunità.

 

E-DUCARE

Il progetto di Ri-economia punterà a suscitare interesse e generare maggiore educazione attraverso incontri periodici aperti al pubblico.

Nuovi economisti, attivisti, scrittori e imprenditori ci aiuteranno a fare luce sul complesso panorama che oggi troviamo intorno a noi, illustrando possibili alternative che si possono attuare ad ogni livello o che già sono state adottate e danno frutti in sempre più occasioni.

Creeremo tavoli di discussione all’interno di questi incontri per raccogliere le idee e i pensieri di chi è interessato a costruire una nuova realtà.

Questi incontri saranno poi preparatori a un evento visionario in cui immaginare insieme una nuova realtà economica, fatta di relazioni umane, di dono, baratto, di aggregazione e comunità, di fiducia. Una realtà di ricchezza per tutti.

 

 

…E ora?

 

 

 

Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: