Cos’è Biellese in Transizione CAT?

Biellese in Transizione CAT è un gruppo informale di persone che si sono incontrate in occasione delle prime iniziative con tema “le città in transizione” a Netro (BI): un Transition Talk a marzo 2012 e un Open Space a maggio 2012.

Quando le persone risultano molto disperse su un territorio o grande metropoli, un buon inizio può essere quello di formare un “CAT” ossia “Centro di avviamento temporaneo” che ha principalmente i seguenti scopi:

– far conoscere l’approccio della transizione

– mettere in rete le persone interessate

– incoraggiare e supportare la formazione di iniziative locali – in quanto è su quella dimensione che in concreto prende piede la transizione – tramite la formazione di “gruppi guida”.

E’ molto importante in effetti il carattere temporaneo di questa struttura – fintanto che saranno avviate un buon numero di gruppi che sapranno ispirarsi a vicenda. Un CAT potrebbe rimanere in vita per 6 mesi, 1 o 2 anni a seconda delle dinamiche e la velocità di diffusione.

Vorremmo quindi impegnarci ad organizzare

– un incontro fisso mensile (ogni primo venerdì del mese) per approfondire la reciproca conoscenza e accogliere nuove persone interessate

– alcuni Transition Talk in diverse realtà locali

– incontri tematici, attività pratiche e corsi

inoltre vorremmo condividere

– altre iniziative previste sul territorio

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.