Biellese che Cambia – mappatura 2.0

IMG_2719

Sembra ieri quando Roberto ed Edoardo sono partiti per conto del gruppo Reconomy di Biellese in Transizione per la epica mappatura degli “agenti del cambiamento” del territorio Biellese.

Il raccolto ottenuto dal progetto è testimoniato dalle circa 60 persone, gruppi, associazioni, aziende che compaiono con le loro storie sulla mappa de l’Italia che Cambia. Ma dalla nostra lista ce ne sono almeno altrettanto ancora da mappare.

L’estate è ormai passata e le bici utilizzate sono state messe al riparo. Roberto ed Edo, che ringraziamo di cuore per l’immenso lavoro svolto, stanno giustamente seguendo le personali aspirazioni consone alla loro giovane età. Ma come passano le stagioni, anche per la mappatura siamo passati ad un altro stadio per dare avvio alla fase Biellese che Cambia 2.0.

Cosa cambia?

  • i mappatori: all’interno del gruppo si sono formati dei piccoli gruppi di mappatura che si sono suddivisi le realtà mancanti da mappare
  • i mezzi: non gireremo più con le gloriose biciclette a pedalata assistita, ma (purtroppo) in auto per via della stagione meno clemente e della disponibilità del tempo
  • i tempi e il ritmo: stiamo già contattando le diverse realtà per fissare gli appuntamenti ma le visite sono più diluite – secondo le (più ridotte) disponibilità dei mappatori, che hanno anche altri impegni personali e professionali.

Tutto questo lavoro che abbiamo preso in eredità dai ragazzi ci sta dando grandi soddisfazioni soprattutto per le fantastiche storie che stiamo raccogliendo e le relazioni che si stanno instaurando,  ma ci sta chiedendo tanta energia ed impegno organizzativo.

E stiamo diventando sempre più consapevoli della grande potenzialità di questa mappatura per il futuro in termini di ispirazione, collaborazioni e costruzione di una rete coesa. Per certi versi la vediamo come un’attività sempre “in progress” in quanto ci aspettiamo di scoprire altre realtà ancora non rilevate oppure altre persone che si metteranno a loro volta in viaggio verso un mondo diverso.

Non sei ancora sulla mappa ma pensi che non dovresti mancare tra gli agenti del cambiamento del Biellese? Allora abbi fiducia e pazienza, contattaci per segnalarti o ricordarti e …. possibilmente dacci anche una mano. Facciamo per questo anche un appello generale a tutte le persone del territorio: se pensi che sia importante avere quanto prima la mappatura completata e sognare e attuare quanto potrebbe avvenire dopo, proponiti per coadiuvare in questo, scrivendo a bielleseintransizione(at)gmail.com. Abbiamo bisogno di mappatori, videomaker, redattori, organizzatori e anche di … risorse economiche a sostegno del progetto. Grazie!

 

 

Annunci
Categorie: Iniziative | Tag: , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: